sportello d'ascolto


Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto

La disabilità e la malattia costituiscono il percorso di crescita dei “malati” caratterizzati da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che richiedono una ristrutturazione dell’immagine di sé. Molti possono sentirsi confusi e disorientati e a questa situazione spesso si unisce la difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze. Naturalmente la famiglia assume un ruolo fondamentale nel sostenere questo processo di ri-crescita, promuovendo il benessere dei propri figli, decodificando eventuali segnali di disagio e prevenendo i comportamenti a rischio. Ma, a volte, ciò non è sufficiente.

Lo Sportello d’ascolto offre ad adulti con SMA uno spazio di accoglienza, dove hanno la possibilità di far emergere desideri, preoccupazioni, difficoltà, che possono essere legittimati e condivisi, individuando strategie possibili per affrontarli. Il Servizio è dedicato anche ai genitori, come spazio di consulenza e sostegno che mira ad offrire strumenti utili nella lettura e gestione delle situazioni problematiche vissute all’interno della relazione educativa con i propri figli.

Il Servizio offre consultazioni psicologiche brevi finalizzate a ri-orientare, supportare, sostenere le persone in difficoltà che vorranno usufruire di questa opportunità e offrire loro strumenti utili per affrontare le situazioni problematiche con le quali si confrontano. I colloqui hanno finalità informative, orientative, consultive per aiutare la persona ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con le famiglie in un’area di intervento integrato.

Nel caso dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggiore approfondimento, lo psicoterapeuta si occuperà di indirizzare i pazienti verso i Servizi presenti sul territorio.

I colloqui vengono svolti in forma individuale, su appuntamento, tramite Skype o rispondendo a eventuali domande via mail.

Per prendere un appuntamento telefonare a Stefania Salti al 339-4380570, dalle ore 12.00 alle 19.00.

Recapiti:
Dott.ssa Stefania Salti

Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Cell. 339-4380570
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: s.stefy80

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Eventi ASAMSI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Dona on-line

dona nursinensen

Il mio dono

Notiziario ASAMSI

notiziario mini

Archivio

archivio storico

A.S.A.M.S.I. Onlus

Sede Legale:
Presso Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato – Via Laderchi, 3
48018 Faenza (RA) – tel. e fax +39-0546-66.58.90

Sede Operativa:
Presso Roberto Baldini via Prosciutta, 23 - 48018 Faenza (RA)
338-99.51.232
e-mail: r.baldini@asamsi.org

Modulo contatti

I nostri amici

Giochiamoassieme

ability channel

 

 

 

© 2015 asamsi.org.Tutti i diritti riservati ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Informativa cookie e privacy