Mercoledì, 02 Gennaio 2013 00:00

Alessandro Fontana partecipa a ‘The Voice of Italy’ e sostiene la ricerca sulle malattie rare

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Alessandro Fontana, cantante e attore disabile da tempo impegnato nella sensibilizzazione sulle tematiche delle malattie rare, partecipa alle selezioni dello show televisivo di Rai 2 “The Voice of Italy”.
Il nuovo talent show musicale prevede ora una fase di selezione online, in cui tutti possono votare i propri talenti preferiti. E’ possibile votare Alessandro Fontana e gli altri partecipanti accedendo a questo link (non più disponibile).
Recentemente Fontana ha realizzato lo spettacolo “Note Controvento”, promosso dal CNMR per sostenere la creazione del primo studio epidemiologico nazionale sulle Angiodisplasie in Italia. Fontana però sostiene da anni, attraverso il canto e la recitazione, anche l’Associazione ASAMSI (Associazione Studio Atrofia Muscolare Spinale Infantile). Per questo motivo Osservatorio Malattie Rare sostiene la sua candidatura e vi invita a votare Alessandro utilizzando i canali previsti dal talent show.
Alessandro, classe del 62, ha iniziato la sua brillante carriera teatrale e musicale a 20 anni, carriera che è proseguita fino a quando una rara forma di meningite ha cambiato la sua vita. Alessandro è entrato e uscito dall’ospedale diverse volte, finché la patologia si è aggravata al punto tale da lasciarlo in stato semicomatoso per un mese intero. Passata la fase acuta, dopo l’inserimento di un drenaggio che permettesse al liquido cerebrale di defluire normalmente, la malattia ha lasciato dei segni evidenti sul corpo di Alessandro, che oggi è ipovedente e ha dei problemi d’equilibrio che lo costringono a camminare aiutandosi con un deambulatore.
La partecipazione di una persona disabile a uno show televisivo di questo calibro potrebbe rappresentare un’ottima occasione per incrementare la cultura italiana su tematiche delicate come quelle della disabilità e delle malattie rare.
 
21 Gennaio 2013
 
Letto 3840 volte Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2016 09:17

CHI SIAMO

logo default

Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Codice fiscale: 03953480377

RESTIAMO IN CONTATTO

FacebookLinkedinInstagramYouTube

NEWSLETTER