Venerdì, 07 Dicembre 2012 00:00

Concorso letterario: “Telemaco e i suoi aMici”

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il concorso letterario dal titolo “Telemaco e i suoi aMici” nasce per sensibilizzare i giovani studenti sul tema della disabilità.
Il progetto si rivolge alle classi IV e V delle scuole primarie. A partire da un’introduzione appositamente creata, gli alunni saranno invitati a scrivere la storia di Telemaco, un gattino nato senza artigli, che insieme ai suoi tre fratelli vivrà tante avventure divertenti e costruttive.
L’analisi degli elaborati consentirà di sintetizzare i principali atteggiamenti dei giovani impegnati nel progetto (stereotipi, pregiudizi, partecipazione emotiva, impegno sociale): queste informazioni saranno utilizzate per le attività di informazione e sensibilizzazione di ASAMSI.
I risultati saranno successivamente divulgati presso gli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa come feedback dell’attività svolta e base per ulteriori riflessioni e confronti all’interno delle classi.
I racconti più interessanti e significativi saranno pubblicati in un libro dal titolo “Telemaco e i suoi aMici”: i fondi raccolti con la diffusione del libro saranno destinati al finanziamento delle attività di ricerca e di sensibilizzazione promosse da ASAMSI.
Le scuole primarie statali interessate possono richiedere senza impegno il regolamento del concorso all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La comunicazione dell’eventuale adesione al progetto dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2013.
Coordinatrice del concorso: Michela Policella
07 Dicembre 2012
Letto 3274 volte Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2016 09:17

CHI SIAMO

logo default

Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Codice fiscale: 03953480377

RESTIAMO IN CONTATTO

FacebookLinkedinInstagramYouTube

NEWSLETTER