Cosa facciamo

Progetto Ospedale Nigrisoli

L’ospedale Nigrisoli è una struttura accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per le malattie neuromuscolari. Il reparto di Riabilitazione Neuromuscolare del dottor Marcello Villanova accoglie ogni anno circa 800 persone affette da varie patologie come l’atrofia muscolare spinale, la distrofia muscolare e varie miopatie.

La clinica si avvale di un'equipe composta da medici, infermieri e fisioterapisti altamente specializzati nel campo delle malattie neuromuscolari. La loro conoscenza e la loro passione per questo lavoro hanno fatto sì che questo centro diventasse uno dei principali punti di riferimento in tutta Italia per queste patologie.

Nella struttura vengono effettuate diagnosi spesso complesse e successivamente avviene una presa in carico globale del paziente. I ricoveri sono programmati in funzione della gravità della patologia per eseguire cicli di fisioterapia e accertamenti multidisciplinari sullo stato di salute.

La palestra è attrezzata in modo tale da permettere una riabilitazione proficua, limitando i danni secondari dell'organismo dovuti al cattivo funzionamento della muscolatura. Ogni paziente è seguito da un unico fisioterapista in modo da massimizzare la terapia.

In questi ultimi anni le aspettative di vita per persone affette da malattie neuromuscolari sono straordinariamente migliorate ed è necessario investire sulla loro qualità di vita, non solo sulla quantità. Ciò significa finanziamenti ed investimenti sulla persona, ed è proprio per questo motivo che ASAMSI ha deciso di scegliere l’unità riabilitativa per malattie neuromuscolari come centro di riferimento per i suoi associati. Inoltre ha anche pensato di supportare tale reparto, finanziando in parte il personale che vi lavora e dotando sia la palestra che il reparto di Riabilitazione Neuromuscolare di strumentazione tecnologica all'avanguardia.

Altro in questa categoria: Progetto NINeR »

CHI SIAMO

logo default

Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Codice fiscale: 03953480377

RESTIAMO IN CONTATTO

FacebookLinkedinInstagramYouTube

NEWSLETTER