notizie


Mostriamo i muscoli chiede un centro clinico NeMO in Veneto

Mostriamo i muscoli chiede un centro clinico NeMO in Veneto

Ci arrivano novità dai nostri amici Mattia Lovato e Sara Favaretto – referente ASAMSI per il Veneto.

Dopo aver scritto e pianificato il progetto di Mostriamo i muscoli da presentare alla Regione Veneto, hanno deciso di aprire la loro pagina Facebook - che potrete trovare cliccando qui - per dare maggiore visibilità all’iniziativa.

Ricordiamo che Mostriamo i muscoli ha l’obiettivo di realizzare, coadiuvati da Fondazione Serena e dalle principali associazioni del settore (tra cui ASAMSI), la realizzazione di un centro multidisciplinare point-of-care per le malattie neuromuscolari. Molti pazienti veneti, infatti, sono purtroppo costretti a recarsi in altre regioni, con le note difficoltà del caso, a causa della mancanza di centri adeguati nel loro territorio.

Mostriamo i muscoli propone alla Regione la realizzazione di un Centro NeMO a Padova. I Centri NeMO sono realtà importanti e conosciute da anni nel territorio nazionale, e rispondono specificamente alle necessità più complesse dei pazienti neuromuscolari. Lo staff nel Centro è composto da diversi specialisti (neurologo, neuropsichiatra infantile, fisiatra, pneumologo) che si avvalgono della collaborazione di cardiologi, nutrizionisti, psicologi, fisioterapisti (motori, respiratori, occupazionali, TNPEE) dietisti, ecc. Nel concreto, l’approccio omnicomprensivo promuove un miglioramento della qualità di vita per la famiglia e per la persona con patologia neuromuscolare, sia essa di età infantile, adolescenziale o adulta,
Forte di una visione paziente-centrica, l’obiettivo del Centro è quello di offrire ai malati e alle loro famiglie un ambiente confortevole, ove operi un team multidisciplinare (con prestazioni point-of-care, ossia disponibili al letto del paziente quando necessarie) capace di farsi carico dei bisogni delle persone con disfunzioni motorie e di creare, nel contempo, le condizioni di eccellenza per attuare e sviluppare i trattamenti assistenziali più idonei.

Vi invitiamo, quindi, a supportarli mettendo like alla loro pagina e/o condividendola nei social.

 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)

Dona on-line

dona nursinensen

Il mio dono

Notiziario ASAMSI

notiziario mini

Archivio

archivio storico

A.S.A.M.S.I. Onlus

Codice fiscale: 03953480377

Sede Legale
Presso Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato
Via Laderchi, 3 - 48018 Faenza (RA)

e-mail: info@asamsi.org

Sede Operativa
Via Prosciutta, 23
48018 Faenza (RA)

Ordini bomboniere solidali:
e-mail: ideesolidali@asamsi.org

Newsletter

captcha 
*  Ho preso visione e accetto
l'Informativa sul trattamento dei dati personali

Contattaci

I nostri amici

Giochiamoassieme

ability channel