ricerca


Terapia genica di AveXis sempre più vicina allo studio pilota sulla SMA I

Terapia genica di AveXis sempre più vicina allo studio pilota sulla SMA I

AveXis sta lavorando con la FDA (Food And Drug Administration) americana per superare gli ultimi ostacoli normativi prima di iniziare lo studio pilota di AVXS–101 per il trattamento dell’Atrofia Muscolare Spinale di tipo I, nel corso del 2017. AVXS-101 è una terapia genica per la SMA che ha dato risultati molto promettenti nel trattamento della SMA di tipo I nel trial di fase 1 in corso (NCT02122952).

La società ha annunciato la settimana scorsa che i suoi processi di fabbricazione GMP (Good Manufacturing Practice, buona prassi di fabbricazione, N.d.T.) per la produzione commerciale di AVXS-101 sono in linea coi requisiti richiesti dalla FDA, esposti nei verbali rilasciati in seguito ad un incontro CMC (Chemistry Manufacturing and Controls) di tipo B.
Inoltre, l’avvio di un trial di fase 1/2a per l’utilizzo di AVXS-101 per il trattamento della SMA di tipo II è previsto entro la fine dell’anno. Affinché AveXis possa proseguire con i trials clinici programmati, la FDA dovrà approvare la metodica da utilizzare per ottenere la certificazione del saggio di attività di AVXS-101, dato che si tratta di una terapia basata su virus che richiede un’attenta calibrazione tramite test biologici.

La FDA ha constatato che il saggio di attività proposto da AveXis è potenzialmente in linea con quanto richiesto dalla FDA stessa, ma necessita di più dati per confermare l’attuabilità di quanto programmato.

AveXis sta quindi lavorando in tal senso, in modo da poter fornire i dati richiesti dalla FDA entro agosto. AveXis possiede una struttura produttiva per AVXS-101, nella quale sono state prodotte le quantità richieste per lo studio pilota, utilizzando il nuovo processo di fabbricazione. Il prodotto potrà essere quindi utilizzato una volta ricevuto il nullaosta dalla FDA per quanto riguarda il saggio di attività. Si sta inoltre attendendo che la FDA giudichi i lotti del prodotto appropriati per uno studio di fase 3.

E’ previsto un meeting alla conclusione della fase 1 con la FDA in agosto. In questa sede saranno analizzati e discussi i dati relativi al grado di somiglianza tra l’AVSX-101 utilizzato per il trial clinico della SMA di tipo I e quello prodotto seguendo il nuovo processo di fabbricazione (protocollo di comparabilità), assieme alla certificazione del saggio di potenza che dovrà essere inclusa ai dati del trial clinico di fase 1. Anche le opzioni normative potranno essere sottoposte a revisione.

“Lo scopo dell’incontro CMC era di allineare il nostro processo di fabbricazione, i metodi analitici e il protocollo di comparabilità a quanto richiesto dalla FDA, e crediamo che per tutti e tre l’obiettivo sia stato raggiunto nel corso di questa discussione collaborativa e costruttiva”, dichiara durante la conferenza stampa Sean Nolan, il presidente e CEO di AveXis. “Il gruppo ha già fatto dei progressi nel far fronte alle richieste della FDA riguardo alla certificazione del saggio di attività, e abbiamo previsto che ciò avrà un impatto limitato sulla tabella di marcia”.

“Siamo molto soddisfatti degli esiti dell’incontro e dei progressi che abbiamo fatto presso l’impianto di AveXis e, cosa più importante, siamo convinti di avere un processo di fabbricazione commerciale GMP scalabile per poter far fronte alla futura domanda da parte dei pazienti, e una strada da percorrere per poter potenzialmente utilizzare i dati della fase 1 nel nostro processo normativo”, ha inoltre dichiarato Nolan.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Eventi ASAMSI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Dona on-line

dona nursinensen

Il mio dono

Notiziario ASAMSI

notiziario mini

Archivio

archivio storico

A.S.A.M.S.I. Onlus

Codice fiscale: 03953480377

Sede Legale
Presso Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato – Via Laderchi, 3
48018 Faenza (RA) – tel. e fax 0546-665890

e-mail: info@asamsi.org

Sede Operativa
Presso Roberto Baldini - Via Prosciutta, 23
48018 Faenza (RA)

Ordini bomboniere solidali:
e-mail: ideesolidali@asamsi.org

Modulo contatti

I nostri amici

Giochiamoassieme

ability channel

 

 

 

© 2015 asamsi.org.Tutti i diritti riservati ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Informativa cookie e privacy