Ricerca

Opinione positiva del CHMP per risdiplam

Cari amici,
siamo lieti di annunciare che il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha fornito un’opinione positiva raccomandando l'approvazione di risdiplam per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale (SMA) 5q in pazienti di età pari o superiore a 2 mesi, aventi da una a quattro copie SMN2 con una diagnosi clinica di SMA tipo 1, tipo 2 o tipo 3. La raccomandazione positiva ha seguito una procedura di valutazione accelerata, concessa dal CHMP in presenza di un farmaco di elevato interesse per la salute pubblica e l'innovazione terapeutica.

La raccomandazione del CHMP è basata sui dati di due studi registrativi, atti a valutare l'efficacia e la sicurezza di risdiplam in neonati sintomatici con SMA di tipo 1 di età compresa tra 2 e 7 mesi (studio FIREFISH) e in persone con SMA di tipo 2 o 3 di età compresa tra 2 e 25 anni (studio SUNFISH). Entrambi gli studi hanno dimostrato un'efficacia clinicamente significativa di risdiplam con un profilo di sicurezza favorevole. Risdiplam, uno sciroppo somministrato una volta al giorno che, una volta approvato, sarà il primo e unico trattamento per la SMA ad essere assunto per via orale o tramite un sondino di alimentazione (ove necessario) a domicilio.

L'opinione positiva del CHMP verrà ora riferita alla Commissione Europea (CE), avente il compito di concedere le autorizzazioni all'immissione in commercio per i farmaci autorizzati a livello centrale nell'Unione Europea (UE). La CE esaminerà la raccomandazione del CHMP e comunicherà la sua decisione finale entro circa due mesi.

In seguito all'approvazione della CE, le autorità regolatorie di ogni Stato membro dell'UE e dell'Area Economica Europea decideranno se adottare criteri di rimborsabilità per l’uso di risdiplam all’interno del loro sistema sanitario nazionale.

CHI SIAMO

logo default

Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Codice fiscale: 03953480377

RESTIAMO IN CONTATTO

FacebookLinkedinInstagramYouTube

NEWSLETTER

Nessuna connessione internet