Sociale

XVII Convegno ASAMSI: tra nuove conquiste scientifiche e la certezza dei propri diritti

Anche quest’anno si è tenuto l’attesissimo XVII Convegno ASAMSI, sabato 17 novembre presso l’Hotel Cosmopolitan di Bologna.

Il Meeting ha visto la partecipazione attiva di tutti i relatori: clinici, ricercatori di calibro internazionale, figure sanitarie e Associazioni partner. Grande anche la partecipazione delle famiglie e di tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della SMA.

Per l’occasione erano stati invitati al Congresso anche figure istituzionali come il Ministro della Salute Giulia Grillo, il Ministro per la Famiglia e la Disabilità Lorenzo Fontana e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte; tuttavia, per impegni improrogabili, non hanno potuto essere fisicamente con noi dimostrandoci però, tramite lettere pervenuteci, la loro vicinanza. Particolarmente significative sono state le parole del Presidente Conte il quale esorta tutti noi a sentire le Istituzioni al nostro fianco, per operare nella auspicata sinergia.

Siamo lieti di aver ricevuto numerosi feedback positivi, sia per quanto concerne la sezione dedicata al mondo scientifico e agli aggiornamenti sulla ricerca, che per la parte incentrata sulla quotidianità e sugli aspetti psicologici essenziali per affrontare la vita con maggiore serenità. Un ampio spazio, particolarmente gradito da tutti i presenti, è stato quello dedicato allo sport per tutti, alla vita indipendente e alla guida in carrozzina, senza dimenticare di sottolineare l’importanza della figura del caregiver e dei suoi diritti da tutelare.

Non è mancato il consueto mercatino solidale, ricco di creazioni realizzate in esclusiva per l’associazione, che quest’anno ha regalato un’atmosfera pre-natalizia alla sala, anche grazie alla presentazione ufficiale della campagna solidale Natale 2018 tramite la vendita di eleganti confezioni di torroncini artigianali. A tal proposito ricordiamo che la campagna solidale resterà attiva fino alle festività e coloro che vorranno aderire potranno chiedere informazioni all’associazione.

In occasione dell’evento sono state distribuite a titolo gratuito le copie del libro “SMA il racconto di una rivoluzione” creato da Biogen in collaborazione anche con ASAMSI.

Ulteriori notizie del convegno saranno riportate nel prossimo notiziario che uscirà a dicembre. Un caloroso ringraziamento ai Fotoscattosi, agli animatori e a tutti i volontari che si sono prodigati per la riuscita della giornata.

Per restare aggiornato sulle novità inserite in questo sito iscriviti alla Newsletter compilando il form che trovi in fondo alla pagina. Riceverai un’e-mail per confermare la tua iscrizione.

CHI SIAMO

logo default

Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili

Codice fiscale: 03953480377

RESTIAMO IN CONTATTO

FacebookLinkedinInstagramYouTube

NEWSLETTER